Il Basket Lariano ASD nasce nel 1990 con il nome di U.S. Basket Lariano per il desiderio di Fiorenzo Bonanni di far conoscere e amare il gioco della pallacanestro tanto quanto lo ama lui.

Presto la palestra della Scuola Media “A. Campanile” diventa il luogo in cui tanti bambini e ragazzi si ritrovano per imparare le regole del basket, per giocare insieme sotto la guida di Fiorenzo per il quale tutti debbono giocare: “essenziale non è la vittoria ma il benessere di ciascuno e dunque tutti”.
Il 23 novembre 2005, purtroppo, Fiorenzo ci lascia all’improvviso, però, il Basket Lariano continua a vivere grazie alla dedizione della figlia Giulia e del nuovo Presidente Fabio Castagna.
Dalla sua nascita ad oggi sono trascorsi ben trenta anni, nel corso dei quali tanti bambini/bambine e ragazzi/ragazze hanno continuato a giocare a basket, nonostante le tante difficoltà determinate soprattutto dalle dimensioni non regolamentari della palestra, grazie al sostegno mai mancato dei numerosi sponsor e dei genitori.
Oggi sono presenti i seguenti gruppi: Pulcini e Paperine, allenati da Federico Toscano ed Elvira Tortora, Under 10 maschile, allenato da Fabio Castagna e Giorgia Minzocchi, Under 12 maschile, allenati da Laura Biagi, Under 12/13 femminile, allenati da Fabio Castagna e Giorgia Minzocchi, Under 15 maschile, allenati da David Duca, Amatori, allenati da Fabio Castagna.
Il Basket Lariano, con il suo presidente, Fabio, la vice presidente Giulia, la segretaria Elvira, e il suo staff, tra cui i dirigenti Luigi Castagna e Cosmo Toscano, continua così ad essere punto di riferimento per i giovani della nostra cittadina offrendo loro uno spazio per giocare e divertirsi.
Un ringraziamento particolare va a Giorgia Minzocchi fotografa ufficiale della società Basket Lariano ASD.




