Il decreto ministeriale, l’ordinanza regionale ed il protocollo nazionale del mese di luglio hanno scritto una pagina importante di questi tempi restituendoci la libertà e la responsabilità di scelta.

L’allungamento delle coperture assicurative per i mesi di luglio ed agosto e le linee guida di attuazione dei protocolli stilate dal comitato territoriale, hanno così creato i presupposti per poter compiere una scelta responsabile.

Su queste basi, il comitato provinciale di Latina, ha confermato la disponibilità, espressa nel mese di marzo, di riprendere i campionati anche nei mesi di luglio ed agosto ritenendo necessario completare il percorso sportivo ed educativo iniziato lo scorso settembre.

Se ci sono le giuste condizioni lo sport può Educare ad imparare a rialzarsi, ad insegnarci a portare a compimento ciò che si è iniziato, ad essere pazienti, ad essere resilienti, a rispettare le regole, a saper ricominciare da capo e a ricostruire un avvicinamento sociale nonostante il distanziamento fisico.

Per molti è stato difficile non riprendere a giocare e confrontarsi insieme, per altri è stato complesso ricominciare con le nuove norme, per qualcuno è stato un momento di festa tornare a condividere con i propri compagni e con gli amici delle altre squadre, per qualcuno è stato un alibi.

Il presidente del comitato provinciale, Davide Vitamore, in vista delle finali dei campionati provinciali 2020 ci tiene a ringraziare tutti gli atleti, genitori, tecnici, dirigenti ed arbitri che liberamente hanno fatto le loro scelte individuali in questi mesi estivi con la consapevolezza che era importante dare un segno di Speranza, anche in vista dell’imminente stagione sportiva 2020/21.

Già, Campioni di Speranza, è questo il “titolo in palio” che tanti bambini, ragazzi ed adulti si sono conquistati in questi mesi. Non era più in palio un titolo sportivo destinato ad ingrigirsi nel tempo, ma vincere la battaglia di far riprendere lo scorrere del tempo tornando ad Educare attraverso lo Sport.

Tre le categorie dove il numero di adesioni ha permesso la ripresa delle attività di calcio a 5:

UNDER 12 che vedono un podio formato da DON BOSCO FORMIA, VIRTUS SAN GIOVANNI FORMIA e AQUADRO SCAURI.

UNDER 16 dove, domenica prossima, alle 18,45 il signor ROMANO BELLI dirigerà la finale tra DON BOSCO GAETA ed AQUADRO SCAURI sul neutro di Pontinia. AQUADRO SCAURI parte con i favori del pronostico raggiungendo la finale contro la DON BOSCO GAETA, avendo la meglio in semifinale sul SANT’ANNA. Ci attendiamo una finale molto equilibrata dove la DON BOSCO GAETA, reduce dall’impresa esterna in semifinali contro la compagine formiana della VIRTUS, cercherà di ripetersi anche in finale trasformando l’impresa di inizio stagione nel raggiungere 5 elementi per iscriversi al campionato in una vera e propria favola sportiva.

La serata di domenica a Pontinia si completerà con la finale Open delle ore 20,30, tutta apriliana, diretta dal signor FABIO PEZZIMENTI tra i campioni in carica dell’ACRS SORDI e la giovane compagine di SANTI PIETRO E PAOLO che per il secondo anno consecutivo si presentano come finalista. Sono state necessarie due grandi prove in semifinale per superare rispettivamente la VIRTUS SAN GIOVANNI FORMIA e la FARINA 00 che, emozione permettendo, ci fa sperare in una gara finale che potrebbe essere determinata dai singoli episodi.