In linea con obiettivi sociali statutari del Centro Sportivo Italiano, come previsto dalla normativa vigente, il CSI ha firmato con  il Tribunale di Latina una  convenzione per accogliere cinque  persone autorizzate dall’autorità giudiziaria alla sospensione del procedimento penale con  messa alla prova imputati/indagati per reati di minore allarme sociale. Tale beneficio offre l’opportunità agli imputati/indagati di svolgere presso le strutture dislocate in tutta la Provincia di Latina,  l’ attività non retribuita in favore della collettività, per l’adempimento degli obblighi previsti dalla L. 67/2014 .

Il CSI, al fine di collaborare con l’Ulepe di Latina alla  sensibilizzazione  e alla promozione  della giustizia riparativa,  ha partecipato ad incontri tra autori di reato, associazioni ed enti appartenenti alla comunità locale che si sono tenuti presso la sede operativa territoriale di Minturno dell’Ulepe di Latina.

La condivisione delle esperienze citate ha permesso di consolidare la proficua e positiva collaborazione che da anni intercorre tra l’Ulepe di Latina ed il CSI ed ha costituito un’opportunità per pensare ad azioni congiunte tese a promuovere ed attivare percorsi di educazione alla legalità.