LA MARATONA DI PALLAVOLO DELLA COPPA D’AUTUNNO

Finalmente il tanto atteso primo giorno di scuola, quello di domenica 20 novembre, presso la Scuola Primaria Maestro Dante Calisi di San Felice Circeo (Lt), dove a “suonare la campanella” è toccato a Chiara Carminati, Emiliano Bianchi ed Emanuela Papallo, direttori di gara che si sono alternati in questa lunga maratona di pallavolo.

Tante emozioni nel vedere il palazzetto tornare a vivere ed esplodere di “caos” delle assordanti tifoserie accorse da tutta la provincia di Latina per sostenere amici e parenti che hanno dato vita ad una giornata di sport in amicizia dove la prima regola era stare insieme e tornare a giocare.

Giocare!!! Un atto di amore e di passione così naturale e genuino condiviso dai tantissimi atleti accorsi all’adunata del volley organizzata dalla responsabile del settore pallavolo arancio/blu del Centro Sportivo Italiano di Latina Chiara Carminati. Padrona di casa e una vera e propria tuttofare a 360° curando ogni particolare, tecnico, logistico, organizzativo. Persino la scelta dei menù sportivi che, in qualche caso, hanno lasciato il posto all’eccellenza locale degli spaghetti con le vongole e della frittura mista di pesce locale.

Non c’è stata stanchezza né freddo a bloccare la calorosa maratona di pallavolo vinta all’ultimo set dal’ASD TEAM FONDI SPORT di mister Pasquale Faiola partita con il turbo inserito in questo inizio di stagione al punto da avere la meglio sui campioni in carica e padroni di casa dell’ASD VOLLEY BALL SABAUDIA del presidente Paolo Ferrara. Terzo gradino del podio conquistato con grande merito dal rinnovato gruppo del VOLLEY TEAM TERRACINA, che ha mostrato ampi margini di crescita, guidato in campo dal capitano Valentina Berti. Ottima la prima anche per le compagini dell’ASD OLYMPIA di Aprilia e dell’ASD MG di Monte San Biagio che non hanno regalato nulla agli avversari lottando punto su punto riprendendo confidenza con il campo di gara e scrollandosi di dosso un pò di ruggine di troppo. Buona la prima per i 2 team allenati da rispettivamente da mister Gianluca Gallerani e da Delfo Barboni che promettono una stagione in crescita per andare a coprire il gap di inizio stagione e giocarsi tutti le gare punto dopo punto.

Premi speciali per Silvia Ruggeri (Asd Volley Ball Sabaudia) e per Davide Loffrè (Asd Team Fondi Sport) come migliori giocatori della giornata.

L’appuntamento è per sabato pomeriggio 10 dicembre dove allenatori, dirigenti ed atleti potranno partecipare ad un momento formativo e di riflessione pre-campionato sull’importanza della relazione, del rapporto giocatore-allenatore e del prendersi “Cura” l’uno dell’altro che segnerà di fatto l’inizio dei campionati e quindi pronti a tornare nuovamente in palestra per le gare prima della pausa natalizia.

Come direbbe Neruda: “Il bambino che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che ha dentro di sè”.

VIDEO COPPA D’AUTUNNO: https://youtu.be/K7860YuH-Qs