CALCIO A 5 E CICLISMO – APPROFONDIMENTO

Quella di domenica 9 Agosto 2020 è stata una data importante per lo sport del nostro territorio che ha segnato la chiusura dei campionati di calcio a 5, con le tre categorie che sono riuscite a ripartire per completare la stagione 2019/20, e la ripartenza delle gare di ciclismo su strada.

Si comincia la mattina, a Piedimonte San Germano, con un centinaio di ciclisti iscritti nelle 2 batterie che hanno dato il via alla ripartenza delle gare di ciclismo nel Lazio.

Ad aprire i giochi è la seconda serie con VOZZA MARCO (BIKERS CASALVIERI), GARGARI MARIANO (CONTI D’ANGELI) e CATALDO ENRICO (ESERCITO SME) che provano a movimentare i primi giri della gara forzando i ritmi, qualche giro dopo saranno COLACECI LEANO (ANZIO BIKE), MANDATORI ALESSANDRO (TEAM BIKE TERRACINA) e CECCACCI TOMMASO (PDM CASSINO) a portare avanti il secondo attacco di giornata che si concluderà con un nulla di fatto poco dopo la metà gara. Abbiamo dovuto attendere la quindicesima tornata per vedere l’attacco vincente portato dal duo AMBRA SALVATORE (FALASCA MGKVIS LUXOR) e GARGIULO ELIO (IL PIRATA), con all’inseguimento i generosissimi COLACECI LEANO (ANZIO BIKE) e MANDATORI ALESSANDRO (TEAM BIKE TERRACINA) ripresi dal gruppo a 4 km dall’arrivo. Chiude la gara primo AMBRA SALVATORE (FALASCA MGKVIS LUXOR) con un vantaggio di 0.593 su GARGIULO ELIO (IL PIRATA), terzo DI TOLVE BRUNO (ANZIO BIKE) a 24 secondo regolando sull’arrivo BELLI FABRIZIO (MB LAZIO ECOLIRI).

Alle 10.57 è la volta della prima serie con un ritmo iniziale dei primi giri di gara sempre inferiore ai 4 minuti e che non permette a nessuno di andare in fuga. Bisognerà attendere la decima tornata quando SEVERA MARCO (TEAM PRONILAB) proverà un tentativo solitario arrivando a guadagnare fino a 24 secondi sul gruppo. A 3 giri dalla fine, ripreso il fuggitivo solitario in testa alla gara viene sferrato l’attacco vincente dal trio CALICIOTTI MARCO (SANTA MARIA DELLE MOLE), DELLA VIGNA ANTONIO (MUROLO) e SCOTINI SAMUELE (GIUGLIODORI RENZO) che arriveranno in quest’ordine al traguardo tenendosi a distanza dagli inseguitori.

Dal ciclismo eccoci alla volta del calcio a 5. 

Andata in archivio, in settimana, la categoria under 12 di calcio a 5 con il successo della DON BOSCO FORMIA nella finale under 16, sul neutro di Pontinia, assistiamo ad una gara in perfetto equilibrio fino a pochi minuti dal termine dove una distrazione prima e un generoso tentativo di ribaltare il risultato  permettevano alla DON BOSCO GAETA di avere la meglio sull’AQUADRO SCAURI per 4 a 2. Entrambe le formazioni sono scese in campo alternando tutti gli 11 elementi del roster convocati per la finale dando una grandissima prova di compattezza e maturità ricompensando i tanti sacrifici fatti dai ragazzi durante la stagione. 

Bellissimo il clima finale dove, a rafforzare il messaggio che la vera vittoria era tornare a giocare insieme, è stata la premiazione guidata dai 2 capitani che si sono ben sostituiti ai dirigenti di comitato nel far indossare agli “avversari” le medaglie ricordo. 

Da sottolineare la scelta del comitato di premiare tutti gli atleti e dirigenti con la medaglia d’oro, poiché la “sfida di ripartire” ci ha legato maggiormente a fare squadra nei complessi, ma indispensabili, protocolli sanitari.

A seguire è stata la volta della finale Open che vedeva, nel derby apriliano, come favorita i campioni in carica dell’ACRS SORDI che hanno impiegato due terzi della gara prima di scardinare il muro difensivo preparato dai ragazzi di SANTI PIETRO E PAOLO. Gara chiusa con pazienza e tanta esperienza solamente a 30 secondi dalla fine con il quinto sigillo dei campioni in carica che fissavano il risultato definitivo sul 5 a 3 bissando quindi il titolo provinciale. 

Prima di procedere alle premiazioni c’è il giusto clima per chiarirsi e sorridere insieme per qualche entrata in ritardo, figlia di una gara molto equilibrata, disputata ad un altissimo ritmo, ignorando le temperature estive.

Un grande GRAZIE va a tutti gli atleti, dirigenti, giudici, arbitri, organizzatori, personale sanitario, staff tecnico che hanno permesso di dimostrare che COLLABORAZIONE, COMPETENZA, IMPEGNO e REGOLE sono la strada giusta da seguire per tornare a divertirsi insieme ai tempi del covid-19.