calcio ciclismo formazione Generale news pallavolo Tchoukball

Il CSI festeggia il 75° anniversario di fondazione – 2019 che verrà.

Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

Tanti auguri al Centro Sportivo Italiano che oggi, 5 gennaio 2019 compie 75 anni di storia. L’intento di Luigi Gedda e del gruppo fondatore, in quel freddo 5 gennaio 1944, a pochi mesi dalla Liberazione di Roma dai tedeschi, era sempre diffondere lo sport a tutti i livelli e in tutte le categorie sociali. Il principio cardine dell’Associazione essere un Csi aperto a tutti e collaborativo con quanti si impegnassero a promuovere uno sport a servizio dell’uomo. Il Csi è oggi UNA LUNGA STORIA D’AMORE PER LO SPORT. E in una storia d’amore, oltre ai regali, oltre agli auguri, resta l’attesa del futuro. Da vivere quest’anno e ancora per chissà quanti altri infiniti lustri.

Sarà un’altro anno da vivere intensamente destinato a rimanere vivo nei nostri cuori per lungo tempo. Come presidente provinciale permettetemi di ringraziare i tantissimi volontari che nel 2018, specialmente in questi ultimi mesi, hanno donato il loro tempo per programmare quella che sarà la stagione delle nostre 75 candeline. Francesco, Nino, Corinna, Flavio, Sergio, Massimiliano, Matteo, Fabio, Luigi, Leano, Nicola, Massimo, Marco, Mauro, Angelo, Antonio, Eros, Fabrizio, Igino, Roberto, Cristian, Luca, Romano, Manuel, Maurizio, Fabrizio, Pasquale, Tiziana, Alfonso, Valentina, Alessandro, Chiara, Cinzia, Andrea, Roberto, Gabriele, Romano, Enzo ed i gruppi arbitri e giudici.

Grazie al sostegno di OSO – FONDAZIONE VODAFONE abbiamo iniziato la nuova stagione con la realizzazione di 2 progetti di sport integrato nella ginnastica artistica in collaborazione con la PROGETTO GYMNOS 116, dove 3 giovani atleti con diversabilità tenteranno di strappare i pass per le finali nazionali, e la neonata scuola calcio integrata “SALVATORE ARENA” a Gaeta. Già in campo nel calcio a 5 open i leoni africani di Pontinia che, a differenza della passata stagione, dove avevano partecipato formando una selezione di atleti migranti, quest’anno si sono integrati nelle fila delle 3 compagini open dell’Oratorio di Sant’Anna Pontinia. Sempre nel calcio a  5 open a giorni ci sarà l’esordio della selezione dell’Acrs dei Sordi di Aprilia. Nel mese di marzo invece ripartirà il progetto “IL MIO CAMPO LIBERO” di pallavolo femminile preso la casa circondariale di Latina. Nei lavori del prossimo consiglio provinciale è prevista la firma della convenzione per i lavori di pubblica utilità e come nei precedenti anni si cercherà di sostenere la Pedalata ciclistica per un raggio di sole promossa dall’asd Ciclistica Aprilia.

  

CICLISMO che, oltre alla tematica sociale, al momento ha sviluppato una programmazione di ben 34 gare (17 su strada e 17 di fuori strada), attività destinata a crescere in attesa del calendari dei borghi, delle cicloturistiche e del mastercross. Il grande lavoro di questi mesi ci ha portato ad un calendario che evitasse quanto più possibile sovrapposizione di eventi accrescendo i servizi per gli organizzatori volti a far aumentare la qualità degli eventi stessi. Un grazie a tutti gli organizzatori che, spontaneamente, hanno creduto nel progetto e che stanno facendo crescere sempre di più la promozione di questo sport. Tutti gli atleti in possesso di una regolare licenza sottoscritta con la federazione ciclistica italiana o con altro ente di promozione sportiva, in rispetto dei vincoli di reciprocità previsti dalla  convenzione, potranno prendere parte alle attività, si richiede solo la voglia di condividere una sana passione per il ciclismo. Sarà anche l’anno di 3 campionati nazionali arancio-blu di specialità nel Lazio (Marathon, Gran Fondo e 6 ore), chissà che non sia anche l’anno giusto per segnare un nuovo record di titoli nazionali per gli atleti tesserati presso il nostro comitato provinciale? 

CALCIO A 5 che negli ultimi anni, nelle categorie giovanili, ha iniziato a perdere il ruolo di “sorpresa” ritagliandosi dei pass importanti verso il sogno tricolore. Nelle categorie ragazzi, under 12 e under 10 la Polisportiva Nuovi Orizzonti e la Pgs Don Bosco Gaeta cercheranno di migliorare i traguardi raggiunti nelle precedenti edizioni delle finali nazionali contendendosi i pass con le realtà di Aquadro Scauri, di Santi Pietro e Paolo Aprilia, di San Paolo Apostolo Fondi, Flonic Maranola e di Kick Off.  

TCHOUKBALL dove il prossimo 20 gennaio a Fondi farà sosta una tappa nazionale del campionato di serie b che vedrà impegnati gli atleti del TEAM FONDI SPORT tentare di scalare qualche posizione in classifica.

GINNASTICA ARTISTICA che il prossimo 31 marzo, con la collaborazione della RES NOVAE, presso la struttura del PalaBandinelli vedrà il suo momento di festa e di preparazione in vista delle fasi di qualificazione dei campionati regionali giovanili arancio-blu. 

PALLACANESTRO non potrà mancare il classico appuntamento all’interno della sagra del fungo porcino di Lariano, dove ogni anno i più piccini tengono vivo il ricordo di un grande amico come Fiorenzo Bonanni. Memorial organizzato dal Basket Lariano e giunto alla sua 14esima edizione. Basket Lariano che ha aperto i festeggiamenti dei 75 annl del Centro Sportivo Italiano ricevendo uno storico discobolo d’oro per meriti sportivi nella persona di Fabio Castagna.

Tante le sorprese a cui stiamo lavorando anche nelle altre discipline sportive e nella formazione per animatori, dirigenti e tecnici. Sarà anche l’anno del convegno   nazionale su “Sport o Chiesa?” che si terrà dal 15 al 17 marzo, dell’incontro dei presidenti provinciali con il Santo Padre l’11 maggio in Vaticano, del concorso per giovani e meritevoli sportivi e sportive under 18, del seminario nazionale su sport e legalità, ispirato alla figura di don Pino Puglisi (18-20 ottobre a Palermo) e di diversi pellegrinaggi verso santuari mariani.

Un nuovo anno da vivere e scrivere insieme

Davide Emmanuel Vitamore

presidente Csi Latina

Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.